In quale organizzazione vorresti lavorare? Cosa ti attrae?
L’Employer Branding è la strategia di gestione e selezione del personale che costruisce l’immagine aziendale. Comprende sia la “Retention”, la fidelizzazione dei dipendenti, sia il “Recruiting” il reclutamento di nuove risorse, per attrarre nuovi talenti. In particolare questo tipo di marketing interno diminuisce i numeri del turnover. Strumenti utilizzati per la retention sono: formazione, coaching, mentoring, counselling, feedback verso i collaboratori, stretch jobs (incarichi che richiedono altissime capacità), sistema di valutazione sistematico e rigoroso, buona comunicazione interna e servizi offerti per favorire il work-life balance (orari flessibili, asili, aree relax ecc).
Secondo il modello di Lievens (2003) le caratteristiche che attraggono i lavoratori sono di tipo strumentale (attività di gruppo, carriera, opportunità di viaggio, stipendio, diversità del compito) o di tipo simbolico (sincerità, allegria, eccitazione, etc.). Partendo da queste basi nel 2010 ho effettuato uno studio sperimentale sull’applicazione dell’employer branding al mondo del no profit approfondendo come caso Emergency. Lo scopo principale della ricerca è stato quello di indagare l’attrattività di Emergency come posto di lavoro per migliorare le strategie utilizzate nella gestione del bacino del recruiting del personale da inviare in missione. Sono stati coinvolti mediante focus group e questionari i volontari, chi ha già lavorato in missione, chi ha inviato il proprio curriculum e chi invece svolge semplicemente una professione sanitaria in ospedali italiani.
Ecco qui i risultati nella pubblicazione:
Riferimenti bibliografici
Lievens, F., & Highhouse, S. (2003). The relation of instrumental and symbolic attributes to a company’s attractiveness as an employer. Personnel Psychology, 56.